Spazio-Ragazzi è principalmente un ambiente socio-educativo, rivolto agli studenti che frequentano la scuola secondaria di primo grado dell’altipiano. Vi si svolge l’attività parascolastica di accompagnamento allo studio e allo svolgimento dei compiti in stretta collaborazione con il team docente della scuola locale. Inoltre, nell’ottica della crescita sana e del ben-essere dell’individuo, si apre agli adolescenti nell’affrontare tematiche vicine alla sensibilità giovanile, attraverso l’attività del cineforum supportata da tecnici competenti (psicologa/avvocato/educatori). Dopo un’attenta analisi delle attuali problematiche e fragilità giovanili si intendono affrontare contenuti inerenti l’amicizia e il bullismo. La scelta delle tematiche suddette è stata concordata tra le diverse agenzie del territorio, che fanno capo al referente del progetto, alle famiglie, agli educatori, alla scuola e alle due amministrazioni comunali dell’altipiano, che si sono dimostrate attente e sensibili.