Il Grande Sentiero è un festival che giunge nel 2018 alla decima edizione. Nel corso degli anni ha raccolto un pubblico vasto e fedele distribuito su tutta la provincia di Bergamo: il suo obiettivo principale è la diffusione della cultura cinematografica presso un pubblico ampio ed eterogeneo, con particolare riferimento quello più giovane. Laboratorio 80 è l’associazione di cultura cinematografica più longeva d’Italia. Attiva dal 1956 come Cineforum di Bergamo è un punto di riferimento per il pubblico bergamasco: l’idea de Il Grande Sentiero nasce nel 2009 con l’intento di raccogliere un pubblico nuovo intorno ai temi dell’avventura, le spedizioni, i territori inesplorati e approfondire attraverso il cinema una riflessione ampia e articolata; il sottotitolo Habitat, culture, avventure definisce, già dalla prima edizione, la declinazione di questa riflessione. Il grande sentiero coinvolge un’ampia rete di soggetti non profit del territorio in qualità di collaboratori e sostenitori.