Nel solco delle attività svolte nell’ambito delle precedenti edizioni del Festival la V edizione ripropone alcune delle attività inaugurate nel 2017 trasformandole in occasioni annuali (la rievocazione della transumanza della mandria dei bergamini a Città bassa, la camminata storica Stracchinando sulle mura venete) e un convegno internazionale di studi storici sulla transumanza e l’allevamento bovino sulle Alpi. Il tema di bergamini sarà celebrato con un’importante mostra temporanea alla sala Porta Sant’Agostino. La mostra, oltre alla dimensione didattica, sarà basata sull’esposizione di oggetti d’epoca: documenti originali, attrezzi, ex-voto, opere d’arte, campani del ‘700 e la ricostruzione di un “campo” dei bergamini in transumanza. Nell’ambito del Festival verrà realizzata anche una mini rassegna cinematografica sul tema delle transumanze in Europa al giorno d’oggi in sintonia con la candidatura Unesco della transumanza quale patrimonio culturale dell’umanità.