Circa 50.000 Bergamaschi nei 5 continenti fanno riferimento ai Circoli e alle Delegazioni dell’Ente Bergamaschi nel Mondo. Il persistente disagio sociale ed economico globale sta determinando un incremento dei flussi migratori con circa 2000 partenze l’anno da Bergamo (fonte AIRE). L’organizzazione e il sostegno di attività culturali, di iniziative legislative, di assistenza previdenziale e di eventi di convivialità, rappresentano l’azione dell’Ente Bergamaschi nel Mondo per tenere vivo il legame con la terra di origine. Per quanto possa sembrare lontana nel tempo, grazie alla collaborazione con l’associazione “Teatro Viaggio”, si analizzerà l’emigrazione dei Bergamaschi verso Venezia nel ‘500 che determinò la nascita della Commedia dell’Arte con la figura del Servitore Zani contrapposto al ricco Mercante veneziano Pantalone. La promozione del territorio bergamasco e dei suoi prodotti enogastronomici supporteranno le analogie tra quell’emigrazione cinquecentesca e l’attuale mobilità.

Progetti correlati