Il progetto ha permesso la creazione di un’orchestra di bambini provenienti da esperienze e da Paesi diversi, individuati dall’assistente soc., fra coloro con difficoltà d’adattamento, sofferenze emotive e iperattività. L’Associazione ha messo a disposizione sei aule per le lezioni di strumento a piccoli gruppi e d’insieme per i più piccoli che raggiungono i più grandi, regolarmente, per lo studio dei brani condivisi. Inizialmente gli strumenti proposti erano: violini, violoncelli, flauti traversi, si sono aggiunti due contrabbassi e le viole. Ad oggi abbiamo ventotto bambini e otto insegnanti in compresenza. Abbiamo potuto proporre la nostra candidatura al Sistema Italia per diventare Nucleo riconosciuto. L’orchestra è già stata invitata al IX Festival Giovani e Giovanissimi in concerto presso l’Auditorium di Largo Mahler a Milano. Da Almè è partito un gruppo di ottantotto persone fra ragazzi e genitori, verso una festa che ha coinvolto i partecipanti favorendone l’aggregazione.

È possibile effettuare donazioni tramite bonifico sui conti correnti della Fondazione, con l’indicazione esplicita del nome del progetto e/o ente promotore nella causale:

BANCHE DI RIFERIMENTO:
Banca Intesa Sanpaolo