Il TTB dal 1996 vive nel monastero del Carmine (XV sec.) ed è uno dei più longevi Teatri laboratorio internazionali (in 46 anni invitato in 43 Paesi di 4 continenti). Al suo interno dialogano diversi elementi: territorialità e internazionalità, pedagogia e attività spettacolare, patrimonio (materiale e immateriale) e turismo, multidisciplinarietà e pluralità delle tecniche. Il TTB inoltre considera necessario porsi al servizio della comunità. “Arcate d’arte. Consonanze di teatro, cultura e arte” nasce nel 2015 su commissione del Comune di Bergamo per comunicare alla città il recupero del Carmine attraverso un progetto culturale figlio del teatro che lo abita. È un festival di sperimentazione e di contaminazione tra teatro, danza, cinema e arti visuali (con Lab 80 film, Contemporary Locus, Festival Danza Estate) che nel 2019 affronterà i temi: le vie dell’arte asiatica in un percorso di andata e ritorno e il teatro classico occidentale rivisitato dal teatro di ricerca contemporaneo.

Progetti correlati