GRAZIE

CARISSIMO DONATORE,

GRAZIE per la tua donazione al fondo #SosteniAMOBergamo, a nome della Fondazione Comunità Bergamasca e di tutto il nostro territorio.

I mesi appena trascorsi hanno profondamente segnato la nostra provincia e ci siamo dovuti confrontare con una realtà tanto dura quanto inaspettata. Una realtà che abbiamo toccato con mano e conosciuto attraverso storie a noi vicine, come queste:

Enrico è un ragazzo disabile che frequenta il centro diurno del paese, da settimane il centro è chiuso e anche lui deve rimanere in casa. Non è semplice per i genitori aiutarlo a comprendere che cosa stia succedendo, perché la sua routine sia stata così repentinamente modificata, e sono sempre più preoccupati per i segnali di fatica e insofferenza che Enrico sta mostrando. Non riescono più a occuparsene da soli.

 Anna è una signora anziana, il marito è stato portato in ospedale e tutti i giorni riceve aggiornamenti dai medici e dagli infermieri. Ieri ha capito che la situazione si sta aggravando e che probabilmente arriverà una telefonata che le porterà la più terribile delle notizie. Ha paura di affrontare tutto questo da sola, i suoi due figli non possono andare da lei perché è in quarantena. Ieri ha telefonato al call center dell’Ambito per chiedere se qualcuno può starle vicino quando la chiameranno.

 Mario ha 86 anni e vive con sua moglie, da un paio di anni non è più autosufficiente ma lei riesce a prendersene cura, senza grossi intoppi. Purtroppo settimana scorsa lei è stata ricoverata in ospedale e Mario si è ritrovato solo e in isolamento. Oltre alla preoccupazione per la moglie malata, è spaesato, ha bisogno di un supporto per la propria igiene, le pulizie di casa, la spesa, la gestione di una vita quotidiana che improvvisamente non sa come fronteggiare.

Grazie al tuo contributo, unito a quello degli altri donatori, abbiamo supportato tutti i 243 comuni della provincia di Bergamo, che si sono riuniti in 14 Unità Territoriali per l’Emergenza Sociale nella realizzazione di importanti azioni di aiuto alle persone più fragili: dai servizi di assistenza a domicilio per le persone anziane, malate, disabili alla consegna di pasti, farmaci, spese, dal supporto psicologico alla fornitura di ossigeno per la terapia a casa.

Sul nostro sito puoi trovare i dettagli delle attività realizzate, qui di seguito ti riportiamo la destinazione fino ad oggi delle donazioni raccolte:

tab_grazie

Il ringraziamento che desidero esprimerti va però ben oltre il riconoscimento per il sostegno economico. Attraverso #SosteniAMOBergamo abbiamo ricevuto e stiamo ricevendo molto di più: vicinanza, affetto, conforto, appoggio, solidarietà. Sentimenti che abbiamo provato davanti ad ogni donazione ricevuta, grande o piccola, come testimonianza che, seppur isolati, non siamo mai stati soli. Ai cittadini dei nostri paesi, agli abitanti di altre città italiane, alle persone che vivono in altre nazioni, dall’Europa agli Stati Uniti: a tutti va il nostro grazie.

L’emergenza sociale richiederà molto tempo per essere risolta, i servizi dovranno trovare modalità nuove per essere a fianco dei più deboli e dei più bisognosi, i costi saranno certamente più elevati e il Terzo Settore dovrà sperimentare forme innovative di azione. Per questi motivi la nostra raccolta fondi rimane aperta: nuove necessità si affacciano ogni settimana, man mano che le condizioni intorno a noi cambiamo e le situazioni evolvono.

Ora vogliamo proseguire la collaborazione con ATS Bergamo e con la Conferenza dei Sindaci per supportare la riapertura dei servizi sociali per permettere alla nostra comunità di tornare, in sicurezza, alla sua vita di relazione.

Speriamo che anche tu, per quanto possibile, possa continuare a sostenerci.

 

Dona tramite bonifico bancario
IBAN: IT64 D030 6909 6061 0000 0171 968
CAUSALE: #SOSTENIAMOBERGAMO
oppure online direttamente qui

 

Restiamo in contatto! Per comunicare più rapidamente inviaci la tua mail scrivendo a comunicazione@fondazionebergamo.it e iscriviti alla newsletter.

 

Grazie di cuore per la sensibilità dimostrata

 

Enrico Fusi
Vice Presidente
Fondazione della Comunità Bergamasca

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare