12 e 13 gennaio con Pandemonium Teatro a Loreto e Alzano Lombardo

Prosegue il ricco cartellone della rassegna Il Teatro delle Meraviglie di Pandemonium Teatro che questo fine settimana presenta un doppio appuntamento al Teatro di Loreto e uno al teatro degli Storti di Alzano Lombardo, dove è appena iniziato il nuovo ciclo di spettacoli organizzati on collaborazione con il Comune di Alzano Lombardo e Assessorato alla Cultura.

Ecco il programma:

Teatro di Loreto – Bergamo

sabato 12 gennaio, ore 20:30

e domenica 13 gennaio, ore 16:30

Pandemonium Teatro: “AAHHMM… PER MANGIARTI MEGLIO”

un perfetto S-galateo a tavola!

Spettacolo per tutti da 5 anni

testo e regia Tiziano Manzini

con Tiziano e Giulia Manzini

voce registrata Walter Maconi

costumi Emanuela Palazzi

scena della Compagnia

(Ingresso 6€)

Grazie alle ormai pressanti campagne di educazione alimentare, forse, sempre più bambini imparano cosa mangiare. Rimane però sempre attuale l’altra grande questione: come mangiare. Per bambini e ragazzi stare a tavola pare diventata una vera MISSIONE IMPOSSIBILE! La tavola, a casa, a scuola in mensa, nei locali pubblici, diventa così palestra dove si possono osservare in azione: urlatori del non mi piace, no non lo mangio, dondolatori di sedie, giocatori di posate, leccatori di piatti, ruttatori delle caverne, velocisti dell’ingollo…

Il nostro sarà un divertente viaggio teatrale, con momenti di vera cucina, attraverso errori, stereotipi, vicissitudini che hanno vissuto e ancora vivono generazioni di adulti e bambini alle prese con informazioni contraddittorie, buone intenzioni che finiscono di fronte alla realtà quotidiana, cibo che diventa ricatto emotivo da entrambi i fronti genitori/figli… tutte situazioni che possono portare a comportamenti a tavola degni di un perfetto S-galateo!

Lo spettacolo è stato ospite del Festival Giffoni 2016.

Teatro degli Storti – Alzano Lombardo

domenica 13 gennaio, ore 16:30

Pandemonium Teatro: “I TRE PORCELLINI”

l’arcinota storia, raccontata dallo sfortunatissimo Lupo

Spettacolo per tutti da 3 anni

di Tiziano Manzini

con Walter Maconi

scene e luci Graziano Venturuzzo

(Ingresso 6€)

Tre fratellini vivevano insieme, nel porcile di una fattoria. “Fammi entrare”. “Stringiti”. “Ahia, smettila di spingere”. “Ma sei ingrassato ancora”. “Fammi posto, dai tirati in là”. “Sei proprio grasso come un porco!”. “Senti chi parla, lo stinco di santo!”.

Beh, c’era qualche problema di spazio. E lo spazio vitale per potersi esprimere! Seguiremo i nostri eroi nei loro tentativi di “metter su casa” e nella loro lotta contro la voglia violenta e irrefrenabile di cosciotti e zamponi di maiale del LUPO, l’eternamente affamato! Porcellini, porcelloni, case, casine, lupi, uomini-lupo, magari pirati. Per di più lui, il nostro lupo, è un appassionato di salumi, prosciutti e in genere della carne di maiale. Ma non è finita! Se il lupo è anche un appassionato del fai da te, gli piacciono gli imbonitori televisivi e ama canticchiare canzoncine per bambini, come andrà a finire la storia?

Uno spettacolo in bilico fra gioco e narrazione, fra paura e ironia, fra solide pareti e fantasmatiche evocazioni. Abbiamo case di paglia, di legno, perfino di mattoni. Vi aspettiamo, graditi ospiti nel gioco del teatro.

Programmi completi sul sito

www.pandemoniumteatro.org