Mission

Il nostro sogno è quello di una comunità nella quale ciascuno partecipa al bene comune.

Scopo della Fondazione è promuovere la cultura del dono, facendo crescere un'identità nuova nella nostra società. Identità saldamente coinvolta nelle esigenze della nostra realtà quotidiana, strettamente collegata con le organizzazioni del terzo settore presenti sul territorio, in grado di diventare tramite tra chi può donare e le esigenze più sentite della nostra popolazione.
Più la Fondazione vedrà accrescere il proprio patrimonio, meglio potrà concretamente partecipare alle iniziative attivate sul territorio per migliorare la qualità della vita dei cittadini.

La Fondazione della Comunità Bergamasca vuole:

• favorire una maggiore consapevolezza delle opportunità presenti nel territorio;
  • rafforzare il senso di appartenenza e di coesione sociale;
  • aumentare la capacità della comunità di risolvere in modo solidale e cooperativo i propri problemi.

Perché tutto questo si realizzi è necessario che la donazione non venga vista come un sacrificio ma come un'opportunità per affermare l'umanità del singolo cittadino e della società bergamasca.
La Fondazione vuole creare le condizioni affinchè i donatori possano pienamente comprendere e sperimentare i benefici che arrecano alla propria comunità; rendendo la donazione un gesto semplice e coinvolgente; garantendo ai donatori tutti i benefici, da quelli fiscali a quelli di immagine.

LA FONDAZIONE È UNO STRUMENTO PER OTTIMIZZARE L'UTILITÀ SOCIALE DELLE DONAZIONI

La Fondazione promuove il miglioramento della qualità della vita della comunità bergamasca erogando contributi ad organizzazioni che, senza lucro, svolgono finalità d'utilità sociale.
Vengono elaborate modalità d'erogazione che stimolano la crescita progettuale e gestionale delle organizzazioni non profit, oltre che forme di collaborazione fra le stesse.
Sono privilegiati i progetti che promuovono un coinvolgimento attivo da parte dei beneficiari.

La Fondazione della Comunità Bergamasca Onlus oltre che a raccogliere contributi e donazioni da erogare alle organizzazioni non profit che operano nel territorio, favorisce lo sviluppo di una visione collettiva di problemi e prospettive da parte dell'intera comunità e promuove il coinvolgimento di una pluralità di soggetti ed organizzazioni stimolando l'elaborazione di progetti comuni, favorendo la crescita di una positiva "cultura della donazione".

Come operiamoI nostri primi 15 anni in cifre