Mercoledì 14 novembre ore 12.15: presentazione bando UN PASSO AVANTI

Mercoledì 14 novembre ore 12.15

presso l'Aula Morelli (Padiglione 10) di via Borgo Palazzo 130 – Bergamo

si terrà l'incontro con l'Impresa Sociale Con i Bambini, società senza scopo di lucro per l'attuazione dei programmi del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, organizzato in collaborazione con l'Ufficio Sindaci.

L'appuntamento sarà dedicato alla presentazione del Bando “Un passo avanti. Idee innovative per il contrasto alla povertà educativa minorile”Il Bando mette a disposizione fino a 70 milioni di euro per progetti dal contenuto particolarmente innovativo rivolti al contrasto della povertà educativa minorile. Sarà possibile presentare idee progettuali da realizzare in una regione (Graduatoria A – contributo compreso tra 250 mila euro e 1 milione di euro) o in più regioni (Graduatoria B – contributo da 1 a 3 milioni di euro) entro il 14 dicembre p.v. 

SCARICA IL BANDO

 

La povertà educativa, insidiosa quanto e più di quella economica, priva bambini e adolescenti della possibilità di apprendere e sperimentare, di scoprire le proprie capacità, sviluppare le proprie competenze, coltivare i propri talenti ed allargare le proprie aspirazioni. Si creano così le condizioni per lo sfruttamento precoce nel mercato del lavoro, per l’abbandono e la dispersione scolastica (nelle loro diverse manifestazioni), per fenomeni di bullismo e di violenza nelle relazioni tra pari. L’istituzione del Fondo costituisce un’importante sperimentazione per rendere operante una strategia complessiva nazionale, alimentata e ispirata dalle migliori esperienze territoriali, di lotta alla povertà educativa dei minori, con effetti di lungo periodo.

Pubblicato il: 8 novembre 2018