L’incanto svelato – L’arte della meraviglia da Tiepolo a Manzù

Da 1° dicembre 2018 al 24 febbraio 2019
il cinquecentesco Palazzo Polli Stoppani apre, per la prima volta,
le sue porte per svelare un itinerario di oltre settanta opere,
impreziosito dalla eccezionale presenza
di uno dei dieci capolavori del “Tesoro di San Gennaro di Napoli”.

La rassegna promossa dalla Fondazione Cariplo e dalla Fondazione Comunità Bergamascacon il patrocinio e collaborazione della Regione Lombardia, della Provincia di Bergamo, del Comune di Bergamo e dell’Ufficio Scolastico Regionaleè la settimana tappa del tour Open che sta portando il patrimonio artistico della Fondazione Cariplo in tutta la Lombardia, nelle province di Novara e del Verbano Cusio Ossola.

La mostra è stata inserita nelle iniziative dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale.

L’esposizione è la viva testimonianza di un impegno collettivo a favore della cultura e della più ampia valorizzazione del comune patrimonio di competenze, eccellenze e tradizioni.

L’esposizione è allestita nelle sale del cinquecentesco Palazzo Polli Stoppani.

Una rassegna di circa 70 opere che svela la varietà, la ricchezza e la qualità delle raccolte d’arte della Fondazione Cariplo, delle istituzioni museali bergamasche – Accademia Carrara, Accademia Tadini (Lovere), Fondazione Polli Stoppani, Gruppo Banco BPM, Liceo Classico Statale “Paolo Sarpi”, Seminario Vescovile Giovanni XXIII, Fondazione Istituti Educativi, Uniacque – e di prestigiose collezioni private. Un percorso reso straordinario dalla presenza di una delle dieci meraviglie del Museo del Tesoro di San Gennaro di Napoli: una grande croce d’argento e coralli che incanta con la sua preziosità.

ORARI APERTURA
Giovedì e Venerdì: 16.00 – 19.00
Sabato e Domenica: 10.00 -19.00

VISITE GUIDATE GRATUITE (prenotazione richiesta)