Laboratorio Tascabile, il cinema a teatro

LABORATORIO TASCABILE 2014 V edizione | Tutte le sere dal 7 al 25 gennaio Teatro tascabile di Bergamo www.laboratoriotascabile.it

IL PROGETTO
Laboratorio Tascabile nasce dalla voglia di proporre al pubblico film interessanti, importanti, particolari, belli, visibili in Festival internazionali ma che raramente passano nelle sale cinematografiche. Per la quinta edizione Laboratorio Tascabile porterà il cinema di qualità in Città Alta tutte le sere dal 7 al 25 gennaio. I film in programma sono quattrodici, di cui ben dieci sono presentati in anteprimaper la città. In quattro serate saranno presenti i registi (Luca Bellino, Silvia Luzi, Rossella Schillaci, Valentina Pedicini, Federico Spinetti). Il progetto è frutto della collaborazione tra Laboratorio 80Teatro tascabile di BergamoBergamo Film MeetingFilmmaker Festival ristorante Da Mimmo; la rassegna si inserisce in un progetto finanziato dalla Fondazione della Comunità Bergamasca.
IL PROGRAMMA
Le proiezioni saranno tutte le sere alle 21.00 dal 7 al 25 gennaio, presso la sala del Teatro tascabile di Bergamo, nell’ex monastero del Carmine in Città Alta. L’ingresso alle proiezioni sarà gratuito per chi cena da Ristorante Da Mimmo.
I film in programma sono quattordici, di cui dieci in anteprima. Film di nuovi autori e registi affermati che provengono da tutto il mondo, raccontano sia storie poco conosciute che personaggi iconici. L’impegno sociale nel premiatissimo DELL’ARTE DELLA GUERRA di Luca Bellino e Silvia Luzi; le migrazioni nei film di Rossella Schillaci:IL LIMITE e ALTRA EUROPA; la musica e l’apartheid in SEARCHING FOR SUGAR MAN di Malik Benjelloul; il ritratto del fotografo BERT STERN di Shannah Laumeister; la donna minatrice in DAL PROFONDO di Valeria Pedicini; la tradizione in ZURKHANEH, LA CASA DELLA FORZA di Federico Spinetti; l’immagine della radio in LA MAISON DE LA RADIO di Nicolas Philibert; i segreti di Stato in THE UNKNOWN KNOWN di Errol Morris; l’America religiosa in STOP THE POUNDING HEART di Roberto Minervini. In collaborazione con Filmmaker Festival quattro film di uno dei documentaristi di riferimento, Ross McElweeBRIGHT LEAVES, SIX O’CLOCK NEWS, TIME INDEFINITE e SHERMAN’S MARCH.
INCONTRI CON I REGISTI
In quattro serate saranno presenti i registi: Luca Bellino e Silvia Luzi (Dell’arte della guerra) il 7 gennaio, Rossella Schillaci (Il limite) il 10 gennaio, Valentina Pedicini (Dal profondo) il 17 gennaio, Federico Spinetti (Zurkhaneh) il 18 gennaio. Per concludere con un momento di convivialità le serate in cui saranno presenti i registi, Ristorante da Mimmo offrirà un buffet.
INGRESSO
Intero: 5 euro