“Invecchiando s’impara” – ambiti Seriate e Grumello: in arrivo alloggi e Alzheimer Cafè

Articolo tratto da L'Eco di Bergamo ed. del 25 novembre 2017

Negli Ambiti di Seriate e di Grumello qualcosa di importante si sta muovendo sul tema degli anziani: un percorso che vuole permettere a queste persone di sentirsi comunque parte integrante della società, grazie a una «rete» di interventi che facciano da supporto sia a chi si trova in una situazione di fragilità sia a chi si occupa di queste persone. La «ricetta» è «Invecchiando s'impara a vivere»: ovvero la comunità nel suo complesso – istituzioni, organizzazioni, cittadini – che si prende cura dei propri anziani. Il progetto, che considera tre diverse fasce di popolazione dell'area (mille parzialmente o totalmente non autosufficienti, 7 mila anziani a cui basta solo qualche aiuto, e 30 mila del tutto attive che devono essere aiutate a mantenersi autonome), vede in campo cooperative sociali, l'Asst Bergamo Est, imprese, Fondazioni, con il sostegno di un milione di euro dalla Fondazione Cariplo.

Articolo tratto da L'Eco di Bergamo ed. del 25 novembre 2017

Pubblicato il: 26 novembre 2017