Importanti opportunità per il Terzo Settore: da non perdere!

Si tratta di una specifica azione che rientra nel ben più vasto progetto NEETwork.

Il target a cui è rivolto sono giovani tra i 18 e i 24 anni, che hanno al massimo ottenuto il diploma di terza media, che non lavorano da almeno tre mesi e che non sono iscritti a Garanzia Giovani.

La sfida è quella di “riattivarli” tramite un tirocinio retribuito di 4/6 mesi in un ente non profit lombardo.

Per quanto riguarda l’indennità di tirocinio, Fondazione Cariplo, oltre a coprire tutte le spese burocratiche di attivazione, coprirà gran parte dei costi (il costo per l’ente non profit è di 100 euro al mese).

All’interno del progetto, si sta verificando il funzionamento di un percorso pilota con TechSoup Italia per formare i ragazzi e le ragazze (una quindicina per corso) su Google Ad Grants e mettere a disposizione degli enti non profit che li accolgono in tirocinio le loro competenze. Grazie al programma Google Ad Grants (che fa parte del pacchetto Google per il Non Profit), ogni Organizzazione Non Profit ha a disposizione un budget in donazione di 10.000 dollari al mese per la pubblicità sul motore di ricerca Google tramite lo strumento di Google AdWords. E’ un budget significativo che potrà aiutare l’organizzazione ad accrescere la propria visibilità e a raggiungere nuovi volontari, donatori o amici.

Con l'intenzione di realizzare il corso a Bergamo in autunno, si ricercano una quindicina di enti non profit disposti a offrire un tirocinio di anno ai giovani segnalati.

Leggi la call e guarda le storie delle organizzazioni e dei giovani

CANDIDA LA TUA ORGANIZZAZIONE

Rafforzamento organizzativo, leadership e ricambio generazionale e internazionalizzazione nelle ONP: sono questi gli obiettivi del nuovo bando Capacity Building per il Terzo Settore, uno degli strumenti messi a disposizione dal programma intersettoriale “Cariplo Social Innovation.

La scadenza per presentare i progetti è stata prorogata al 15 giugno ore 17.00

Clicca per vedere lo streaming della presentazione del bando.

Regione Lombardia ha approvato l’Avviso Unico per la concessione di contributi a soggetti pubblici e privati che svolgono attività in campo culturale. L’avviso è relativo ai seguenti ambiti:

• promozione educativa e culturale
  • valorizzazione di biblioteche e archivi storici;
  • valorizzazione di musei;
  • catalogazione del patrimonio culturale;
  • promozione della cultura cinematografica ed audiovisiva;
  • promozione della musica e della danza;
  • produzione teatrale – iniziative triennali;
  • circuiti di spettacolo – iniziative triennali;
  • promozione educativa culturale – iniziative triennali;
  • festival di musica e danza – iniziative triennali;
  • lingua lombarda e patrimonio immateriale.

Tutte le domande devono essere presentate on line, all’indirizzo www.siage.regione.lombardia.it, fino alle ore 16.30 del 19 aprile 2018.

Scarica il bando

Pubblicato il: 29 marzo 2018