I Fondi

FONDI PATRIMONIALI

La Fondazione della Comunità Bergamasca Onlus può contare su un patrimonio comune di oltre 20 milioni di euro, che costituisce la base dell'attività statutaria della Fondazione; oltre a questo, grazie alle elargizioni di privati e istituzioni si sono costituiti negli anni numerosi fondi patrimoniali, ciascuno con nome, finalità e modalità operative proprie, stabiliti dai donatori in uno specifico Regolamento. La Fondazione mette a disposizione del donatore la propria esperienza e le proprie competenze, impegnandosi a catalizzare ulteriori risorse per il medesimo scopo.
Nel 2016 il totale dei fondi patrimoniali ammonta a € 5.163.396,00.

Fondo San Narno
Anno 2002
Patrimonio € 1.107.047,10

L'Opera Diocesana San Narno ha finalizzato il suo fondo alla valorizzazione e conservazione del patrimonio religioso, culturale, artistico e storico della Diocesi. Si tratta del fondo più consistente costituito presso la Fondazione ed ha contribuito al finanziamento di importanti opere, fra cui il restauro della cattedrale di Bergamo.

Fondo dei Panificatori bergamaschi
Patrimonio € 61.349,51

Il Fondo Aspan (Associazione Panificatori della Provincia di Bergamo) sostiene progetti umanitari e di solidarietà sociale: grazie anche al coinvolgimento della cittadinanza in feste di piazza e fiere ha finanziato negli anni numerose associazioni bergamasche. E' il primo fondo promosso da una categoria imprenditoriale.

Fondo Museo della Valle
Patrimonio € 50.000,00

Il fondo è finalizzato al sostegno del Museo della Valle di Zogno, nato per preservare e valorizzare le testimonianze della storia e della vita dell'intera Valle Brembana. Grazie al finanziamento della Fondazione, il Museo è stato arricchito di una sezione paleontologica e acquisisce annualmente un contributo per la gestione delle proprie attività.

Fondo Cuore Solidale onlus
Patrimonio € 70.000,00

Il Fondo è nato nel 2003 per volontà dell'Associazione Cuore Solidale, con l'obiettivo di sviluppare progetti di solidarietà in territorio bergamasco e nel mondo. Incrementato di anno in anno, il fondo ha sostenuto numerose iniziative benefiche nei Paesi in via di sviluppo. Nel novembre 2011 in questo Fondo è confluito il patrimonio del Fondo Cuore Batticuore, fondato dall'omonima associazione per la lotta alle malattie vascolari ormai sciolta.

Fondo Pagazzano – Cav. Angelo Bosetti e Giacomo Conti
Anno 2004
Patrimonio € 30.000,00

Il fondo è stato istituito nel 2004 dal Comune di Pagazzano in memoria di Angelo Bosetti e Giacomo Conti, benefattori del paese, destinandolo al sostegno di studenti meritevoli ma bisognosi o famiglie disagiate residenti nel paese.

Fondo Emarginazione e povertà nel mondo – Mons. Giovanni Pizzigalli
Anno 2004
Patrimonio € 68.946,00

Il Fondo, costituito dalla Curia di Bergamo, è finalizzato alla realizzazione di progetti umanitari e di solidarietà. In particolare il fondo ha contribuito alla realizzazione di strutture ospedaliere in Burkina Faso. La dotazione iniziale è stata accresciuta da un’ulteriore donazione dei coniugi Pizzigalli a ricordo dello zio.

Fondo Luciana e Gianni Radici
Patrimonio € 508.900,00

Fondato da Luciana Radici in mermoria del marito, entrambi da sempre sensibili e attenti alle tematiche sociali, è il primo fondo costituito da persone fisiche, ed ha finanziato soprattutto progetti di ambito socio-sanitario, in particolare negli anni ha sostenuto iniziative rivolte a minori, anziani e malati nel territorio della Val Seriana.

Fondo Mattia Zambaiti
Patrimonio € 66.830,00

Costituito grazie alla sensibilità della famiglia Zambaiti, il Fondo è finalizzato alla realizzazione di progetti a favore di bambini e ragazzi cerebrolesi.

Fondo Natale e Maria Rota Nodari
Patrimonio € 130.000,00

Il fondo è stato istituito dai quattro figli in memoria di Natale e Maria Rota Nodari, con l'obiettivo di sostenere la ricerca sul diabete mellito giovanile e in gravidanza; ha finanziato progetti di ricerca gestiti dall'Istituto Mario Negri e borse di studio presso l'Ospedale di Bergamo.

Fondo Fondazione Congregazione della Misericordi Maggiore di Bergamo
Anno 2006
Patrimonio € 450.200,00

La Misericordia Maggiore o MIA, sorta a Bergamo nel 1265, prosegue ancora oggi la missione che l’ha contraddistinta negli oltre sette secoli di esistenza: occuparsi di istruzione, cultura, religione e assistenza.  Il fondo è finalizzato all'attuazione di progetti coerenti con gli intenti statutari dell'ente.

Fondo Credito Bergamasco
Anno 2006
Patrimonio € 250.000,00

Fondato nel 1891, per oltre un secolo il Credito Bergamasco ha perseguito il radicamento nel territorio,anche attraverso l’investimento di risorse finalizzate alla promozione dei fondamentali valori umani ed al sostegno di iniziative a favore di arte e cultura e del benessere sociale ed umanitario. In questo contesto si colloca anche l'istituzione di questo fondo patrimoniale.

Fondo Centro Servizi Volontariato
Patrimonio € 32.500,00

Il Centro Servizi Bottega del Volontariato della provincia di Bergamo (CSV) ha lo scopo di promuovere, sostenere e qualificare le organizzazioni di volontariato. Anche grazie alla costituzione di questo fondo, si è stabilito un rapporto sinergico fra CSV e Fondazione che ha portato alla formulazione di bandi specifici a condizioni privilegiate per il volontariato.

Fondo Camera di Commercio
Patrimonio € 200.000,00

Costituito per volontà della Camera di Commercio di Bergamo, il fondo nasce per sostenere iniziative coerenti con i fini statutari di promozione del territorio.

Fondo ASCOM
Patrimonio € 61.849,61

Istituito da ASCOM Bergamo e periodicamente incrementato da raccolte benefiche per la realizzazione di progetti a favore di organizzazioni socio-sanitarie del territorio, il fondo esprime l'attenzione al sociale da parte degli imprenditori del commercio, del turismo e dei servizi che operano sul territorio bergamasco.

Fondo Gente in Montagna
Patrimonio € 71.440,00

La Sezione di Bergamo del Club Alpino Italiano ha voluto creare questo fondo finalizzandolo alla conoscenza, tutela e valorizzazione dell’ambiente alpino della nostra provincia. Negli anni sono stati messi a punto bandi destinati alla manutenzione straordinaria di rifugi e sentieri delle Orobie.

Fondo Alda Zanoli e Antonio Morzenti
Patrimonio € 151.500,00

Costituito nel 2007, il fondo è finalizzato al finanziamento di progetti promossi da organizzazioni senza fini di lucro in ambito sociale e culturale sia sul nostro territorio che in Paesi in via di sviluppo.

Fondo Bergamondo
Patrimonio € 34.100,00

Finalizzato alla tutela, promozione e valorizzazione del patrimonio culturale bergamasco, il fondo è destinato a progetti, in particolar modo teatrali, volti a favorire la conoscenza e la diffusione di un'identità bergamasca fattiva e creativa.

Fondo Fam. Citaristi per Silvia e Michele
Patrimonio € 250.000,00

Questo fondo nasce dal desiderio della Sig.ra Rosa Citaristi di ricordare la figlia e il nipote morti in un incidente aereo. Le rendite del patrimonio vanno ad aiutare una realtà di estrema povertà in Ecuador.

Fondo Augusta e Renzo Rota Nodari
Patrimonio € 500.000,00

Il Fondo destina i propri rendimenti al finanziamento di progetti nei settori dell'assistenza per l’infanzia e della ricerca medico-scientifica. Sono da considerarsi destinatari privilegiati delle erogazioni annuali la Scuola d’Infanzia “Asilo Infantile Pozzi” di Almenno S. Bartolomeo (BG), per lo svolgimento delle proprie attività istituzionali, e l’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri di Milano, per l’attività di ricerca sul diabete mellito.

Fondo Promoberg
Patrimonio € 10.000,00

L’Ente Fiera Promoberg ha lo scopo di promuovere, senza fine di lucro, manifestazioni fieristiche per lo sviluppo economico, sociale e culturale dei settori imprenditoriali interessati. Con l’istituzione di questo Fondo Promoberg ha voluto sottolineare la propria attenzione per il sociale, finanziando progetti umanitari e di solidarietà.

Fondo ACLI Sede provinciale di Bergamo
Patrimonio € 50.000,00

Come soggetto autorevole della società civile organizzata, le Acli sono da oltre 60 anni protagoniste del cosiddetto “terzo settore”. Con la costituzione di questo Fondo, la sede provinciale di Bergamo desidera sostenere progetti non lucrativi con particolare attenzione alla disabilità, al disagio sociale, all’inclusione e all’inserimento di soggetti svantaggiati nella vita lavorativa e di relazione.

Fondo LAB80 / BFM per la ricerca audiovisiva
Anno 2009
Patrimonio € 27.050,00

Questo Fondo è nato su iniziativa di realtà "storiche" del territorio bergamasco, LAB80 e Bergamo Film Meeting, che da anni operano in diversi ambiti: nell'organizzazione di proiezioni e rassegne, distribuzione e produzione di film, fornitura di servizi per la realizzazione e la proiezione di audiovisivi. L'obiettivo del fondo è raccogliere risorse destinate al sostegno di progetti innovativi di documentazione e ricerca audiovisiva.

Fondo Romolo Pellegrini
Anno 2009
Patrimonio € 100.000,00

Costituito a partire dal lascito del benefattore clusonese Romolo Pellegrini, la Congregazione Suore di Carità delle Sante Bartolomea Capitanio e Vincenza Gerosa ha istitutito questo fondo finalizzato all'elargizione delle rette di bambini bisognosi frequentanti le Scuole dell'infanzia "Apostole del Sacro Cuore" e "Clara Maffei" di Clusone.

Fondo Atalanta
Anno 2010
Patrimonio € 6.006,53

Il Fondo dedicato alla "squadra del cuore" dei bergamaschi è stato fortemente voluto da Antonio Percassi, sostenitore della Fondazione sin dai suoi esordi: grazie a aste benefiche e altre iniziative di raccolta fondi presso i tifosi, negli anni ha finanziato con importi consistenti progetti non lucrativi in ambito sociale e sociosanitario, contribuendo anche alla ricostruzione del paese di Pescara del Tronto, distrutto dal terremoto del 2016.

Fondo Federico Testa
Anno 2010
Patrimonio € 10.900,00

Costituito dalla famiglia Testa per ricordare Federico, questo fondo è finalizzato alla realizzazione di progetti a favore di minori con disabilità o affetti da gravi malattie.

Fondo Pietro Gamba per l'assistenza medica in Bolivia
Patrimonio € 11.048,89

Il Fondo è finalizzato al sostegno di iniziative di utilità sociale promosse dalla Fondazione Pietro Gamba Onlus per sostenere e proseguire l'opera esemplare del dott. Pietro Gamba in campo medico ed ospedaliero nelle zone rurali della Bolivia o in altri paesi la cui popolazione manca di adeguata assistenza sanitaria.

Fondo Franca e Gianni Comana
Patrimonio € 40.000,00

Il Fondo è stato creato dai quattro figli di Franca e Gianni Comana a sostegno di iniziative di utilità sociale nel settore della solidarietà per poveri ed emarginati.

Fondo Gabriella Panzeri
Patrimonio € 1.113.729,00

Costituito a seguito di un lascito testamentario, il fondo è destinato in particolare al sostegno di iniziative atte a istruire scolari bisognosi e meritevoli mediante la creazione e gestione di istituti scolastici. Negli anni ha finanziato in particolare una scuola materna gestita dalle Suore Poverelle a Kikimi, in Congo.

Fondo Isabella e Mattia in ricordo dei nonni Gianni e Luciana Radici
Anno 2017
Patrimonio € 100.000,00

Costituito a seguito del lascito testamentario di Luciana Previtali Radici, è finalizzato al finanziamento di iniziative di utilità sociale per l'aiuto e il sostegno ai disabili.

FONDI CORRENTI

Oltre ai Fondi patrimoniali, la Fondazione offre ai donatori l'opportunità di istituire Fondi correnti: tale strumento viene utilizzato da soggetti molto diversi tra loro, tra cui istituzioni come la Conferenza dei Sindaci della Provincia di Bergamo che alimenta il fondo grazie ai bandi a cui collabora, un oratorio cittadino per la ristrutturazione del proprio teatro, e reti di organizzazioni del Terzo Settore che si propongono si sostenere attività di welfare comunitario e esperienze di solidarietà.

Fondo Oratorio di Boccaleone
Raccolto € 25.050

Il Fondo è finalizzato a rafforzare la partecipazione e la coesione sociale nel quartiere di Boccaleone intorno alla realizzazione di progetti non lucrativi; in particolare per quanto riguarda il recupero e il riallestimento degli spazi aggregativi del cineteatro parrocchiale, con il ripristino della sala per la proiezione di film con formato digitale.

Fondo Conferenza dei Sindaci
Raccolto € 50.000

Nato a margine delle inziative di Welfare Comunitario portate avanti con la Conferenza dei Sindaci, il Fondo è finalizzato al sostegno di progetti a carattere socio assistenziale e allo sviluppo dei Piani di Zona dei 14 Ambiti Territoriale della provincia di Bergamo.

Fondo Casa di Case
Anno di costituzione 2016
Raccolto € 120.500

Grazie all’iniziativa di un gruppo di famiglie solidali, questo fondo si pone l'ambizioso progetto di realizzare un’esperienza di condivisione e mutualità anche attraverso il sostegno, l’ospitalità e l’accoglienza di altri nuclei famigliari.

Fondo Fili Sociali
Raccolto € 13.461,25

Il Fondo è finalizzato al sostegno del progetto “La Fragilità Feconda: Sviluppo di un welfare comunitario orientato al supporto della vulnerabilità e dell’autonomia”. Il progetto è rivolto a soggetti in situazioni di fragilità, con l'obbiettivo di sostenere lo sviluppo di reti sociali e azioni di suppotro comunitario. in particolare nel 2016 sono state attivate le figure dei custodi sociali, operatori di comunità che offrono sostegno a chi si trova in un momento di bisogno.