I Fondi

La Fondazione gestisce la parte più consistente delle proprie erogazioni per conto di donatori che l’hanno prescelta per distribuire fondi sul territorio.
Una donazione corrente può essere diretta al sostegno di interventi indicati da chi dona oppure essere accantonata per future assegnazioni. Con l’aiuto della Fondazione, è anche possibile creare fondi correnti incrementabili di anno in anno dal donatore, che può in questo modo massimizzare i benefici fiscali senza dover necessariamente individuare allo scadere dell’anno progetti e beneficiari finali della propria attività filantropica.

Descrizione Anno Costituzione Raccolto Note
Fondo Oratorio di Boccaleone 2015 25.050 Fondo destinato al recupero e il riallestimento degli spazi aggregativi del cineteatro parrocchiale, con il ripristino della sala per la proiezione di film con formato digitale
Fondo Conferenza dei Sindaci 2015 50.000

Nato a margine delle inziative di Welfare Comunitario portate avanti con la Conferenza dei Sindaci, il Fondo è finalizzato al sostegno di progetti a carattere socio assistenziale e allo sviluppo dei Piani di Zona dei 14 Ambiti Territoriale della provincia di Bergamo

Fondo Casa di Case 2016 120.500

Grazie all’iniziativa di un gruppo di famiglie solidali, questo fondo si pone l'ambizioso progetto di realizzare un’esperienza di condivisione e mutualità anche attraverso il sostegno, l’ospitalità e l’accoglienza di altri nuclei famigliari.

Fondo Fili Sociali 2016 8.144,25

Il fondo è finalizzato alla realizzazione di iniziative di utilità sociale, e in particolare di un'esperienza di vita solidale tra una comunità di vita e un gruppo di famiglie con l'obiettivo di accogliere e accompagnare persone e famiglie in situazione di disagio e fragilità sociale.

La Fondazione della Comunità Bergamasca Onlus può contare su un patrimonio comune di oltre 17 milioni di euro, che costituisce la base dell'attività statutaria della Fondazione; oltre a questo, grazie alle elargizioni di privati e istituzioni si sono costituiti negli anni numerosi fondi patrimoniali, ciascuno con nome, finalità e modalità operative proprie, stabiliti dai donatori in uno specifico Regolamento. La Fondazione mette a disposizione del donatore la propria esperienza e le proprie competenze, impegnandosi a catalizzare ulteriori risorse per il medesimo scopo.

Descrizione Anno Costituzione Patrimonio Note
Fondo San Narno 2002 1.107.047,10 Il primo fondo costituito in seno alla Fondazione ha l'obiettivo di sostenere iniziative di enti dipendenti dal Vescovo di Bergamo per la valorizzazione, la promozione e la conservazione del patrimonio religioso, culturale artistico e storico della Diocesi di Bergamo
Fondo dei Panificatori Bergamaschi 2003 61.349,51

Il Fondo Aspan, mirato a progetti di solidarietà sociale, è il primo promosso da una categoria imprenditoriale e il coinvolgimento della cittadinanza durante feste di piazza e fiere ha reso possibile un costante aumento del capitale iniziale

Fondo Museo della Valle 2003 50.000,00 Finalizzato al sostegno del Museo della Valle di Zogno, nato per preservare e valorizzare le testimonianze della storia della Valle Brembana. Grazie al finanziamento della Fondazione, il Museo è stato arricchito di una sezione paleontologica
Fondo Cuore Solidale Onlus 2003 70.000,00 Incrementato di anno in anno, il Fondo testimonia un positivo rapporto dei donatori con la Fondazione e una costante attenzione al sostegno delle fasce più deboli della popolazione di Paesi in via di sviluppo. A seguito dello scioglimento dell'associazione Cuore Solidale nel 2017, a proporre e deliberare i progetti finanziati è direttamente la Fondazione, sempre nel rispetto della volontà filantropica del primo donatore.
Fondo Pagazzano – Cav. Angelo Bosetti – Giacomo Conti 2004 30.000,00 Il fondo è stato istituito nel 2004 dal Comune di Pagazzano in memoria di Angelo Bosetti e Giacomo Conti, benefattori del paese, destinandolo al sostegno di studenti meritevoli ma bisognosi o famiglie disagiate residenti nel paese
Fondo Emarginazione e Povertà nel Mondo – Mons. Giovanni Pizzigalli 2004 68.946,00 Il Fondo, costituito dalla Curia di Bergamo, è finalizzato alla realizzazione di progetti umanitari e di solidarietà. La dotazione iniziale è stata accresciuta da un’ulteriore donazione dei coniugi Pizzigalli a ricordo dello zio
Fondo Luciana e Gianni Radici 2005 508.900,00 Fondato dai coniugi Radici, da sempre sensibili e attenti alle tematiche sociali, è il primo fondo costituito da persone fisiche, ed ha finanziato soprattutto progetti di ambito socio-sanitario
Fondo Mattia Zambaiti 2005 66.830,00 Costituito grazie alla sensibilità della famiglia Zambaiti, il Fondo è finalizzato alla realizzazione di progetti a favore di bambini e ragazzi cerebrolesi
Fondo Natale e Maria Rota Nodari 2005 130.000,00 Il fondo è stato istituito dai quattro figli in memoria di Natale e Maria Rota Nodari, con l'obiettivo di sostenere la ricerca sul diabete mellito giovanile e in gravidanza
Fondo Fondazione Congregazione della Misericordia Maggiore di Bergamo 2006 450.200,00

La Misericordia Maggiore o MIA, sorta a Bergamo nel 1265, prosegue ancora oggi la missione che l’ha contraddistinta negli oltre sette secoli di esistenza: occuparsi di istruzione, cultura, religione e assistenza.  Il fondo è finalizzato all'attuazione di progetti coerenti con gli intenti statutari dell'ente

Fondo Credito Bergamasco 2006 250.000,00

Fondato nel 1891, per oltre un secolo il Credito Bergamasco ha perseguito il radicamento nel territorio,anche attraverso l’investimento di risorse finalizzate alla promozione dei fondamentali valori umani ed al sostegno di iniziative a favore di arte e cultura e del benessere sociale ed umanitario. In questo contesto si colloca anche l'istituzione di questo fondo patrimoniale

Fondo Centro Servizi Volontariato 2007 32.500,00

Il Centro Servizi Bottega del Volontariato della provincia di Bergamo (CSV) ha lo scopo di promuovere, sostenere e qualificare le organizzazioni di volontariato. Anche grazie alla costituzione di questo fondo, si è stabilito un rapporto sinergico fra CSV e Fondazione che ha portato alla formulazione di bandi specifici a condizioni privilegiate

Fondo Camera di Commercio 2007 200.000,00

Costituito per volontà della Camera di Commercio di Bergamo, il fondo nasce per sostenere iniziative coerenti con i fini statutari di promozione del territorio

Fondo Ascom 2007 61.849,61

Istituito da ASCOM Bergamo e periodicamente incrementato da raccolte benefiche per la realizzazione di progetti umanitari e di solidarietà, il fondo esprime l'attenzione al sociale da parte degli imprenditori del commercio, del turismo e dei servizi che operano sul territorio bergamasco

Fondo Gente in Montagna 2007 71.440,00

La Sezione di Bergamo del Club Alpino Italiano ha voluto creare questo fondo finalizzandolo alla conoscenza, tutela e valorizzazione dell’ambiente alpino della nostra Provincia

Fondo Alda Zanoli e Antonio Morzenti 2007 151.500,00

Costituito nel 2007, il fondo è finalizzato al finanziamento di progetti promossi da organizzazioni senza fini di lucro in ambito sociale e culturale

Fondo Bergamondo 2008 34.100,00

Con l'obiettivo di valorizzare le nostre tradizioni, il fondo è destinata a progetti, in particolar modo teatrali, volti a favorire la conoscenza e la diffusione di un'identita bergamasca fattiva e creativa

Fondo Fam. Citaristi per Silvia e Michele 2008 250.000,00

Questo fondo nasce dal desiderio della Sig.ra Rosa Citaristi di ricordare la figlia e il nipote morti in un incidente aereo qualche anno fa. Le rendite del patrimonio vanno ad aiutare una realtà di estrema povertà in Ecuador

Fondo Augusta e Renzo Rota Nodari 2008 500.000,00 Il Fondo destina i propri rendimenti al finanziamento di progetti nei settori dell'assistenza per l’infanzia e della ricerca medico-scientifica
Fondo Promoberg 2008 10.000,00

L’Ente Fiera Promoberg ha lo scopo di promuovere, senza fine di lucro, manifestazioni fieristiche per lo sviluppo economico, sociale e culturale dei settori imprenditoriali interessati. Con l’istituzione di questo Fondo Promoberg ha voluto sottolineare la propria attenzione per il sociale

Fondo Acli Sede provinciale di Bergamo 2008 50.000,00

Come soggetto autorevole della società civile organizzata, le Acli sono da oltre 60 anni protagoniste del cosiddetto “terzo settore”. Con la costituzione di questo Fondo, la sede provinciale di Bergamo desidera sostenere progetti non lucrativi con particolare attenzione alla disabilità, al disagio sociale, all’inclusione e all’inserimento di soggetti svantaggiati nella vita lavorativa e di relazione

Fondo Romolo Pellegrini 2009 100.000,00 Costituito a partire dal lascito del benefattore clusonese Romolo Pellegrini, destina le proprie disponibilità al pagamento
Fondo Atalanta 2010 6.006,53 Il Fondo dedicato alla "squadra del cuore" dei bergamaschi è stato fortemente voluto da Antonio Percassi, sostenitore della Fondazione sin dai suoi esordi: questa vicinanza di intenti è nuovamente sottolineata dalla costituzione di uno strumento dedicato prevalentemente alla raccolta di disponibilità per progetti di utilità sociale sul nostro territorio
Fondo Federico Testa 2010 10.900,00 Costituito dalla famiglia Testa per ricordare Federico, questo fondo è finalizzato alla realizzazione di progetti a favore di minori con disabilità o affetti da gravi malattie
Fondo Pietro Gamba per l'assistenza medica rurale in Bolivia 2011 11.048,89 Il Fondo è finalizzato al sostegno di iniziative di utilità sociale promosse dalla Fondazione Pietro Gamba Onlus per sostenere e proseguire l'opera esemplare del dott. Pietro Gamba in campo medico ed ospedaliero nelle zone rurali della Bolivia o in altri paesi la cui popolazione manca di adeguata assistenza sanitaria
Fondo Franca e Gianni Comana 2011

40.000,00

Il Fondo è stato creato dai quattro figli di Franca e Gianni Comana a sostegno di iniziative di utilità sociale nel settore della solidarietà per poveri ed emarginati
Fondo Gabriella Panzeri 2011 1.113.729,00 Costituito in adempimento di onere testamentario, il fondo è destinato in particolare al sostegno di iniziative atte a istruire scolari bisognosi e meritevoli mediante la creazione e gestione di istituti scolastici
Fondo "Isabella e Mattia a ricordo dei nonni Gianni e Luciana Radici" 2017

100.000,00

Fondo costituito per lascito testamentario da Luciana Previtali Radici finalizzato al finanziamento di iniziative di utilità sociale per l'aiuto e il sostegno ai disabili.
    5.563.396,64