1 Ottobre – Festival della filantropia a Bergamo

Il Festival della Filantropia 2016 prende il via da Bergamo

Un evento che si inserisce nel calendario di manifestazione per festeggiare i 25 anni di Fondazione Cariplo: oltre 30 mila iniziative sostenute in Lombardia, 2,8 miliardi di euro donati.

Il 1° ottobre un convegno su Filantropia e Ricerca al Femminile, al mattino, seguito da un pomeriggio di festa con le organizzazioni sostenute dalla Fondazione della Comunità Bergamasca

Si è appena concluso con un ottimo successo il Festival della Filantropia, una vera e propria festa per la Fondazione della Comunità Bergamasca e per Fondazione Cariplo, che ha festeggiato il venticinquesimo compleanno di sostegno alle organizzazioni e al territorio bergamasco.

L’evento del 1 ottobre ha visto confrontarsi presso il Teatro Donizetti un panel di relatori di grande rilievo quali Carlo Vimercati, presidente della Fondazione della Comunità Bergamasca, Giuseppe Guzzetti, presidente di Fondazione Cariplo, Riccardo Previtali, commissario di Fondazione Cariplo e Silvia Lanzani, consigliere della Fondazione della Comunità Bergamasca.

Il tema che hanno affrontato è quello della Filantropia sul territorio della nostra provincia, con un particolare occhio di riguardo alle “quote rosa”. La mattinata di riflessione sul tema è proseguita con la presenza importante di tre Top Italian Women Scientists 2016: Adriana Albini, Ariela Benigni, Sonia Levi, coinvolte grazie alla collaborazione con BergamoScienza. Le ricercatrici hanno raccontato la loro esperienza professionale e personale, dandoci un assaggio della situazione della ricerca italiana da un punto di vista femminile. Moderatrice delle tavole rotonde sarà Cristina Parodi.

E' possibile visionare l'intero convegno al seguente sito

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 14.30, Piazza Vecchia è stata la cornice di spettacoli teatrali e di danza, un cineforum, narrazioni di storie, visite guidate e racconti di esperienze speleologiche, esposizioni di lavori e progetti realizzati, massaggi biointegranti e una ronda di biodanza, senza dimenticare iniziative ludiche rivolte ai bambini come la creazione di “un oceano in bottiglia” e attività con i burattini e il ludobus. In aggiunta, presso il Museo Caffi si sono svolte il laboratorio “Storie di Antichi Cervi, Laghi e Foreste” e la visita guidata “700.000 anni fa… un Cervo”.

Per finire, alle 18.30, una bella “polenta pedalata” accompagnata da una fetta di salame per aiutare il progetto “Fili Sociali”.

Il programma del pomeriggio è stato reso possibile grazie alla collaborazione attiva di associazioni e volontari che collaborano con la Fondazione della Comunità Bergamasca: ARTS – Auditorium delle Arti e dello Spettacolo; Sezione Aurea; Associazione Laboratorio Teatro Officina; CSC Anymore; Associazione Laboratorio 80 – Cineforum di Bergamo; Associazione Il Cerchio di Gesso; Fondazione Benedetto Ravasio; Associazione Rosa Agrestis; Centro Storico Culturale Valle Brembana; Associazione Sebynica e Progetto Sebino; Fondazione ARMR; Dynamo Camp; Associazione Terra di San Marco; Cooperativa Alchimia; Fondazione Bergamo nella Storia; Le Nottole; Amici della Pediatria Onlus dell’ Ospedale Papa Giovanni XXIII; Amici del Museo Civico di Scienze “E. Caffi”.

Un'anteprima dei momenti più significativi della giornata. Puoi vedere la gallery completa su Facebook.

filantropia_1-ottobre-2016_ph-laura-pietra-5696 filantropia_1-ottobre-2016_ph-laura-pietra-5708 filantropia_1-ottobre-2016_ph-laura-pietra-5721 filantropia_1-ottobre-2016_ph-laura-pietra-5763

1 1a 4 8 fili-sociali-1 fili-sociali-2 fili-sociali-4 fili-sociali-7 img_0171 img_0174 img_0175 img_0199 img_0188 img_0189