FAQ Bandi 2018

Il modulo che si trova nel sito insieme al bando (“Modulo bando n°”) corrisponde alla descrizione dettagliata del progetto?

No, aprendolo vedrete che in realtà non comprende una descrizione di progetto ma alcune domande che in precedenza erano presenti nel modulo online.

Il Modulo cartaceo prevede alcuni semplici dati sull’organizzazione (oltre alla denominazione, la forma giuridica, l’anno di costituzione, i referenti e domande sui precedenti finanziamenti), e informazioni aggiuntive sul progetto e il piano finanziario, oltre ad alcune dichiarazioni da far sottoscrivere al legale rappresentante.

Le donazioni della raccolta del 20% debbono pervenire alla Fondazione contestualmente alla presentazione della documentazione per partecipare al bando? Le donazioni devono essere pari al 20% del finanziamento richiesto o del costo complessivo del progetto? Gli estremi bancari(cin abi ecc…) per il versamento alla Fondazione quali sono?

Il 20% da raccogliere è relativo al DELIBERATO (quindi solo se finanziati bisogna effettivamente far pervenire le donazioni come da nostre indicazioni). Quella che viene richiesta durante la compilazione è solo una stima in percentuale sull'importo richiesto: è questo il motivo per cui nel modulo il 20% non è conteggiato fra le entrate certe, ma solo nelle entrate "in previsione".

Sull'ultima pagina di ogni bando con raccolta a progetto viene riportato un esempio formulato su un "progetto-tipo"; in caso di preselezione, tutte le informazioni relative alla raccolta e alla gestione dei progetti finanziati verranno comunque chiarite nel corso dell'Accettazione.

La mia associazione ha partecipato alla prima edizione delle microerogazioni, possiamo presentarci ancora come capofila di un progetto insieme ad una rete che ci sostiene? Quest'anno ci presenteremo come partner (non come capofila) in un bando di Fondazione Cariplo , questo ci preclude la possibilità di partecipare come capofila alla microerogazione?

No, la limitazione riguarda i progetti, non le organizzazioni.
Come da testo dei bandi, nei bandi stessi non si finanziano:
1. I progetti non rientranti nelle disposizioni legislative riguardanti le Onlus ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997, n. 460;
2. le iniziative già finanziate da Fondazione Cariplo;
3. i progetti già eseguiti/realizzati alla data di selezione;
4. la semplice copertura di costi di gestione, debiti pregressi e spese sostenute prima della presentazione della domanda;
5. interventi generici non finalizzati.