La Fondazione della Comunità Bergamasca Onlus è al servizio dei donatori ed ha come scopo principale quello di promuovere la cultura del dono offrendo assistenza e opportunità.

È infatti possibile scegliere se donare:

• a uno specifico progetto fra quelli già selezionati dalla fondazione
  • a uno dei fondi che sono già stati costituiti
  • alla fondazione per costituire un nuovo fondo che prenderà il nome e avrà le finalità che il donante vorrà stabilire all’atto di donazione
  • alla fondazione per la realizzazione delle proprie finalità statutarie

È anche possibile scegliere se il proprio contributo dovrà essere destinato alla costituzione di un patrimonio i cui frutti siano perennemente destinati al finanziamento di attività d’utilità sociale o invece potrà essere utilizzato fin da subito per la realizzazione di progetti o di altre iniziative.

BANCHE DI RIFERIMENTO:

Banca Prossima
IT71W 03359 01600 100000124923

UBI Banca
IT10V 03111 11104 000000041000

Credito Bergamasco Gruppo Banco BPM
IT63S 05034 11121 000000029732

5×1000

Che cosa è il 5 per mille?
Si tratta dell’opportunità che permette ad ogni contribuente di devolvere una quota del proprio IRPEF (pari appunto al 5 per mille del totale) per sostenere le realtà del terzo settore, il cosiddetto non-profit, che svolgono attività di volontariato, assistenza, promozione sociale, ecc. e che non perseguono fini di lucro.

È quindi una forma di sostentamento diretto per gli enti che più ci stanno a cuore e uno strumento di partecipazione sociale al bene comune.

Come destinare il 5 per mille
La scelta di devolvere il 5 per mille è assolutamente volontaria e non obbligatoria, e per il contribuente non genera un maggior esborso, poiché si tratta di una quota di tasse comunque dovute. La buona notizia è che ciascuno può scegliere a chi destinare questi soldi.

In sede di dichiarazione dei redditi, si trova un allegato con sei riquadri in cui indicare il codice fiscale dell’ente a cui si desidera versare il 5 per mille e lo spazio per apporre la propria firma.

Perché il 5×1000 alla Fondazione della Comunità Bergamasca?

Il nostro sogno è costruire insieme una comunità solidale, attenta e dinamica, con forti legami tra le persone, in grado di aiutare i più bisognosi e pronta a attivarsi per il bene comune.

Per fare tutto questo abbiamo bisogno del vostro aiuto. Basta una firma.

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare