Contemporary Locus 13: opening 27 settembre 2018 ore 20.45 – 24

Contemporary Locus 13

Norma Jeane, BLOW UP
Ex cabina dei taxi
27 settembre – 18 novembre 2018
Sentierone (altezza civico 35), Bergamo

OPENING 
giovedì 27 settembre, h 20.45 – 24
h 20.45 – Auditorium p.zza Libertà, Bergamo
Introduzione dell’artista Norma Jeane e proiezione film Taxi driver (USA, 1976)
(lingua originale con sottotitoli in italiano)
In collaborazione con Lab 80 film 
h 23.15 – Ex Cabina dei Taxi, Sentierone, Bergamo
Azione dell’opera Blow up di Norma Jeane 
h 23.30 – Portici del Sentierone, Bergamo 
Taxi Drink

 

Restituire ciò che nel tempo è diventato invisibile agli occhi della mente.
Questa è la pratica che Contemporary Locus, al suo tredicesimo progetto, conduce ai limiti invitando l’artista Norma Jeane a lavorare in una superstite cabina dei taxi.
Piccola stazione a telefono fisso di 1 x 1 x 3 metri, in vetro e ferro arrugginito, già luogo di raccolta delle carrozze a cavallo, davanti al teatro Donizetti e nel cuore del Centro Piacentiniano di Bergamo, l’ex cabina dei taxi, dimenticata da molti anni, svela tutta la sua fragilità: il tempo ne ha usurato i materiali, la mobilità telefonica ne ha vanificato la funzione e, a domanda, nessuno sembra vedere o ricordare la sua presenza reale. Ciò che resta della sua storia è un numero fisso senza telefono per la risposta e un’affezione simbolica del Consorzio dei taxisti della Città.

Blow Up, il titolo scelto da Norma Jeane per il progetto Contemporary Locus 13 nell’ex cabina dei taxi, intende seguire una metafora ispirata al film di Antonioni per la quale, attraverso l’ingrandimento dell’immagine, il piccolo può diventare grande e l’inosservato può diventare protagonista.
Il concetto di festa è il secondo elemento che Norma Jeane propone nel progetto: la piccola cabina, silente di giorno, si accende la notte per diventare, attraverso luci e suoni proiettati all’esterno secondo regole precise, un inaspettato spazio di festa che dura tutte le notti del progetto (27 settembre – 18 novembre). 

 

 

 

Pubblicato il: 25 settembre 2018