Come donare

La Fondazione della Comunità Bergamasca Onlus è al servizio dei donatori ed ha come scopo principale quello di promuovere la cultura del dono offrendo assistenza e opportunità.

È infatti possibile scegliere se donare:

• a uno specifico progetto fra quelli già selezionati dalla fondazione
  • a uno dei fondi che sono già stati costituiti
  • alla fondazione per costituire un nuovo fondo che prenderà il nome e avrà le finalità che il donante vorrà stabilire all’atto di donazione
  • alla fondazione per la realizzazione delle proprie finalità statutarie

È anche possibile scegliere se il proprio contributo dovrà essere destinato alla costituzione di un patrimonio i cui frutti siano perennemente destinati al finanziamento di attività d’utilità sociale o invece potrà essere utilizzato fin da subito per la realizzazione di progetti o di altre iniziative.

BANCHE DI RIFERIMENTO:

Banca Prossima                                                  IT71W 03359 01600 100000124923
UBI Banca                                                           IT10V 03111 11104 000000041000
Credito Bergamasco Gruppo Banco BPM          IT63S 05034 11121 000000029732

AGEVOLAZIONI FISCALI PER LE EROGAZIONI LIBERALI DAL 01/01/2018

PERSONA FISICA

Si può scegliere se:

a) detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

b) dedurre dal reddito complessivo netto le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

AZIENDA

Un’impresa può dedurre dal reddito complessivo netto le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Informativa Benefici fiscali

Che cosa è il 5 per mille?

Si tratta dell'opportunità che permette ad ogni contribuente di devolvere una quota del proprio IRPEF (pari appunto al 5 per mille del totale) per sostenere le realtà del terzo settore, il cosiddetto non-profit, che svolgono attività di volontariato, assistenza, promozione sociale, ecc. e che non perseguono fini di lucro. E’ quindi una forma di sostentamento diretto per gli enti che più ci stanno a cuore e uno strumento di partecipazione sociale al bene comune.

Come destinare il 5 per mille

La scelta di devolvere il 5 per mille è assolutamente volontaria e non obbligatoria, e per il contribuente non genera un maggior esborso, poichè si tratta di una quota di tasse comunque dovute. La buona notizia è che ciascuno può scegliere a chi destinare questi soldi. In sede di dichiarazione dei redditi, si trova un allegato con sei riquadri in cui indicare il codice fiscale dell’ente a cui si desidera versare il 5 per mille e lo spazio per apporre la propria firma.

Perchè destinare il 5 per mille alla Fondazione della Comunità Bergamasca?

Il nostro sogno è costruire insieme una comunità solidale, attenta e dinamica, con forti legami tra le persone, in grado di aiutare i più bisognosi e pronta a attivarsi per il bene comune.
Per fare tutto questo abbiamo bisogno del vostro aiuto. Basta una firma.