CHI SIAMO

La Fondazione della Comunità Bergamasca è una istituzione di diritto privato nata nel 2000 su iniziativa di Fondazione Cariplo, costituita col preciso intento di essere sempre più vicina alle specifiche esigenze territoriali.

Il suo obiettivo è migliorare la qualità della vita di quanti vivono ed operano nella provincia di Bergamo: appartiene all'intera comunità ed è indipendente da ogni interesse particolare, anche da quello dei fondatori, dei donatori, dei beneficiari e di ogni altro ente pubblico o privato.

Per incentivare la partecipazione dei cittadini nella creazione di valore per il territorio, nel 2001 Fondazione Cariplo ha lanciato una Sfida alla società civile bergamasca, impegnandosi a raddoppiare le donazioni a patrimonio raccolte fino al raggiungimento di 5.160.000 euro.

Nel 2008 la Fondazione della Comunità Bergamasca ha realizzato questo ambizioso obiettivo e può quindi oggi contare su un patrimonio complessivo di oltre 18.000.000 euro (dicembre 2015).

La Sfida ha rappresentato un traguardo a cui aspirare nei primi anni di attività: oggi però siamo consapevoli che il suo raggiungimento era solo la prima tappa di un lungo cammino.

COSA FACCIAMO

Il nostro scopo è finanziare progetti di area socio-sanitaria, culturale e ambientale ed altre finalità volte a migliorare la qualità della vita della comunità Bergamasca.

Le nostre erogazioni avvengono principalmente tramite la pubblicazione di bandi; alla valutazione dei progetti prendono parte gratuitamente consiglieri della Fondazione, membri esterni e membri dello staff.

COMPOSIZIONE COMITATI DI VALUTAZIONE 2017

SOCIALE E SOCIO-SANITARIO

Consiglieri
Carlo Vimercati, Guido Crippa, Renzo Rota Nodari, Enrico Fusi, Giancarlo Borra, Daniela Guadalupi, Luca Percassi, Leonida Pozzi, Don Claudio Visconti, Dario Zoppetti.
Esperti esterni
Alessandro Seminati.
Membri dello staff
Cristina Vismara, Davide Villa.

CULTURA E AMBIENTE

Consiglieri
Carlo Vimercati, Guido Crippa, Renzo Rota Nodari, Enrico Fusi, Giancarlo Borra, Laura Imeri, Silvia Lanzani, Daniela Guadalupi, Luca Percassi, Angelo Piazzoli, Dario Zoppetti.
Esperti esterni
Mons. Vittorio Nozza, Paolo Valoti.
Membri dello staff
Cristina Vismara, Davide Villa.