Bando 7/2018 – Tutela e valorizzazione dei beni artistici

Sono stati selezionati 19 progetti per uno stanziamento complessivo di € 180.000 per la realizzazione di interventi di tutela, promozione e valorizzazione di beni di interesse storico e artistico così come individuati dal D.Lgs. n. 42 del 22.01.04 (Codice Urbani)

Scegli e sostieni un progetto

Per confermare il contributo della Fondazione ai progetti preselezionati, ciascuna organizzazione deve raccogliere dalla comunità il 20% dell'importo deliberato. Fino al 30 settembre scegli un progetto e fai una donazione tramite bonifico bancario, specificando nella causale il titolo del progetto:

– Banca Prossima                                                   IT71W 03359 01600100000124923
– UBI Banca                                                             IT10V 03111 11104000000041000
– Banco BPM Credito Bergamasco                       IT63S 05034 11121000000029732

Elenco dei progetti preselezionati

ORGANIZZAZIONE TITOLO DEL PROGETTO CONTRIBUTO DELIBERATO DA RACCOGLIERE ENTRO 30/09
Fondazione Accademia Tadini Restauro della decorazione dipinta della sala VI della Galleria Tadini € 15.000,00 € 3.000,00
Fondazione Fantoni I Fantoni. Parole, immagini e voci rinnovate. Atto II Riqualificazione degli apparati istituzionali di comunicazione/promozione della Casa-museo Fantoni di Rovetta. € 3.000,00 € 600,00
Monastero Benedettino Santa Grata Restauro delle statue lignee raffiguranti S. Adleida (sec. XVI) e B.V. con Bambino (sec. XVIII) € 4.000,00 € 800,00
Orobicambiente onlus Associazione Tutela Ambientale Continuazione manutenzione mura veneziane e relativa conservazione del patrimonio storico monumentale (seconda fase) relativamente ai baluardi di s. Vigilio, Pallavicino e Gottardo lungo le vie Sottoripa, San Vigilio, largo Porta Sant'Alessandro € 5.000,00 € 1.000,00
Parrocchia Bedulita Completamento "secondo lotto" rifacimento copertura della chiesa di S. Michele in Bedulita € 13.000,00 € 2.600,00
Parrocchia della S.S. Annunciata Restauro apparato decorativo della Chiesa parrocchiale dell'Annunziata € 15.000,00 € 3.000,00
Parrocchia di Fino del Monte Intervento di conservazione artistico dell'altare della Vergine Addolorata € 7.000,00 € 1.400,00
Parrocchia di S. Bartolomeo Apostolo Restauro Torre Campanaria della chiesa parrocchiale di S. Bartolomeo apostolo € 13.000,00 € 2.600,00
Parrocchia di San Giovanni Battista Due Veronese a Dossena? Un restauro per riscoprire un territorio € 10.000,00 € 2.000,00
Parrocchia Natività di Maria V. e Trasfigurazione di N.S. di Monte di Nese Un restauro per ritornare a leggere il ciclo di affreschi della Bottega dei Marinoni a Monte di Nese € 7.000,00 € 1.400,00
Parrocchia S. Maria Assunta – Camerata Cornello Lavori di rifacimento tetto e tinteggiatura facciate della chiesa parrocchiale di S. Maria Assunta in Camerata Cornello – 2° lotto € 15.000,00 € 3.000,00
Parrocchia S. Maria Assunta – Lovere Il Martirio di San Giorgio di Antonio Gandino e la pittura a Lovere tra Controriforma e Barocco. € 3.000,00 € 600,00
Parrocchia San Martino Vescovo – Entratico Chiesa Parrocchiale San Martino Vescovo – Restauro compendio finestrature € 15.000,00 € 3.000,00
Parrocchia San Martino Vescovo in Calolziocorte Torre campanaria della Chiesa Arcipresbiteriale di San Martino Vescovo in Calolziocorte: Indagini diagnostiche. € 10.000,00 € 2.000,00
Parrocchia San Rocco Barzana Progetto di restauro conservativo stucchi, decorazioni ed affreschi degli inteni della Chiesa Parrocchiale di San Rocco in Barzana (BG) € 10.000,00 € 2.000,00
Parrocchia San Salvatore L'organo Antegnati?…roba da ragazzi 😉 € 10.000,00 € 2.000,00
Parrocchia Santi Rocco e Sebastiano Restauro conservativo della facciata in arenaria della chiesa € 10.000,00 € 2.000,00
Parrocchia Santo Stefano Protomartire Villa di Serio Restauro di due quadri olio su tela di inizio 1600 di Gian Paolo Cavagna € 3.000,00 € 600,00

Elenco completo dei progetti presentati

Pubblicato il: 18 luglio 2018