I Bandi

BANDI TERRITORIALI 2018 – 9 BANDI PER IL NON PROFIT

COSA CAMBIA NELLA PRESENTAZIONE?

Preso atto delle difficoltà degli anni passati, sono state modificate le modalità di presentazione dei progetti:

– La presentazione online, che consente di velocizzare molto l’acquisizione, la consultazione e l’analisi dei progetti da parte della Fondazione, è stata molto semplificata mantenendo solo le sezioni indispensabili; come sempre, per compilarla sarà necessario accedere dall’Area Riservata.

– Alla parte online ne è stata affiancata una cartacea: i file in word dei moduli sono disponibili qui di seguito insieme ad altri materiali da scaricare e utilizzare per la compilazione dei progetti.

– Per consentire ai valutatori di procedere da subito con l’analisi dei progetti, dopo l’invio telematico le stampe della compilazione online, il modulo integrativo e l’allegato di progetto andranno consegnati in Fondazione, insieme agli allegati ente di base (atto costitutivo, statuto e bilancio).

Le scadenze del 13 e 20 aprile, a seconda del bando, sono relative alla presentazione online o alla spedizione per le vie postali; la consegna del cartaceo presso gli uffici della Fondazione può invece avvenire entro il venerdì successivo alla data di scadenza.

Per informazioni sulla formula della raccolta a progetto scarica l'allegato. Per le iniziative con raccolta a progetto è previsto il confluire di donazioni pari al 20% dell’importo promesso dalla Fondazione; nei bandi 3 e 4 invece è prevista la raccolta del 5% del deliberato, che andrà a incrementare il fondo della Conferenza dei Sindaci della Provincia di Bergamo.

Scarica la guida alla presentazione online dei progetti

Bando 2018/1 – Area Sociale e Sociosanitaria "A raccolta"

Modulo integrativo bando 1

Bando 2018/2 – Gravi Marginalità

Modulo integrativo bando 2

Bando 2018/3 – Piani di Zona "A raccolta"

Modulo integrativo bando 3

Bando 2018/4 – Area Salute Mentale "A raccolta"

Modulo integrativo bando 4

Bando 2018/5 – Fragilità e disagio minorile "A raccolta"

Modulo integrativo bando 5

Bando 2018/6 – Microerogazioni "A raccolta"

Modulo integrativo bando 6

Bando 2018/7 – Beni storico-artistici "A raccolta"

Modulo integrativo bando 7

Bando 2018/8 – Attività Culturali di interesse collettivo "A raccolta"

Modulo integrativo bando 8

Bando 2018/9 – Ambiente montano "A raccolta"

Modulo integrativo bando 9

Come funziona la raccolta a progetto

Riepilogo Bandi

Guida allegati

Prospetti calcolo costi personale

Avete altri dubbi? Qui trovate alcune risposte alle vostre domande – FAQ Bandi 2018

BANDO EMBLEMATICO PROVINCIALE 2017

Con il Bando 2017 Fondazione Cariplo mette 530.000 euro a disposizione del Terzo Settore bergamasco, in collaborazione con la nostra fondazione che funzionerà da collettore di raccolta dei progetti presentati sul territorio della nostra provincia.

La scadenza ultima per la presentazione è fissata al 20 luglio alle ore 12.00 secondo le procedure definite nel bando e la seguente modulistica:

Bando emblematico 2017

Guida alla presentazione (estratto per partenariato)

Spese Ammissibili

Format piano economico

Legenda voci spesa

Modulo presentazione

BANDI TERRITORIALI 2017

Con i Bandi 2017 la Fondazione ha messo a disposizione del Terzo Settore bergamasco complessivamente 2.020.000 euro, grazie alla collaborazione con Fondazione Cariplo, Conferenza dei Sindaci della Provincia di Bergamo e Fondazione FACES.

2017/1 – Sociale e socio sanitario generico – scad. 2 maggio 2017

2017/2 – Gravi marginalità – azioni di contrasto alla povertà e ai fenomeni di grave marginalità, con priorità all'emergenza abitativa e all'inserimento lavorativo – scad. 2 maggio 2017

2017/3 – Sociale e sociosanitario – progetti da inserire nei piani di zona e realizzati da reti miste con supervisione del pubblico – scad. 2 maggio 2017

2017/4 – Fragilità e disagio con particolare riferimento all'area della salute mentale (adulti e minori) – scad. 2 maggio 2017

2017/5 – Valorizzazione del territorio – scad. 15 maggio 2017

2017/6 – Microerogazioni per piccoli progetti mirati a valorizzare e rivitalizzare le comunità locali – scad. 15 maggio 2017

2017/7 – Tutela e valorizzazione beni artistici e storici – Codice Urbani – scad. 15 maggio 2017

2017/8 – Attività culturali di interesse collettivo – priorità a manifestazioni con riconosciuto valore di coesione sociale e identitaria per il territorio di riferimento – scad. 15 maggio 2017

2017/9 – Ambiente – in collaborazione col CAI – scad. 15 maggio 2017

2017/10 – Fragilità e disagio minorile con particolare attenzione all'aspetto socio-educativo – scad. 15 maggio 2017

Schema sintesi bandi 2017

NEW!!! Guida alla presentazione online dei progetti

Guida agli allegati

Prospetti di calcolo del costo del personale

ARCHIVIO 2016

Anche per il 2016 Fondazione Cariplo mette a disposizione i fondi emblematici per la nostra provincia, in collaborazione con la Fondazione della Comunità Bergamasca che, tenendo conto delle esigenze e delle peculiarità del nostro territorio, collabora alla pubblicazione del bando e alla raccolta di progetti non lucrativi co-finanziati in misura pari almeno al 50% dai richiedenti o da terze parti. La scadenza per la presentazione dei progetti è fissata al 20 luglio 2016, secondo le modalità indicate nel testo del bando e coerentemente con la modulistica qui di seguito riportata.

Bando emblematico

Regole Partenariato

Spese ammissibili

Format piano economico