I Bandi

Bando Emblematico Provinciale 2019

Gli Emblematici Provinciali sono progetti in grado di produrre un impatto significativo sulla qualità della vita di una comunità e sulla promozione dello sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio di riferimento.

Fondazione Cariplo destina al territorio provinciale di Bergamo la somma di € 400.000 per progetti particolarmente rappresentativi e che abbiano caratteristiche di emblematicità secondo il principio di sussidiarietà. La scadenza per la presentazione è fissata al 28 giugno 2019

Fondazione Cariplo si avvale del supporto e delle competenze della Fondazione della Comunità Bergamasca per la promozione e la diffusione dell’iniziativa, l’assistenza agli enti interessati e la candidatura di progetti sul territorio di ciascuna delle tradizionali Province di intervento.

Nello specifico potete trovare qui:

A partire dall’edizione 2019 dei Bandi Emblematici Provinciali, per gli enti che saranno destinatari del contributo è prevista una nuova modalità di rendicontazione elettronica.  L’ente beneficiario dovrà registrarsi sulla piattaforma di Fondazione Cariplo (http://www.fondazionecariplo.it/it/login/index.html) , indicando il nominativo del referente di progetto a cui verrà assegnata la pratica affinché possa:

a. accedere alla sezione anagrafica per completare i propri dati anagrafici;

b. accedere alla sezione progetto per caricare i documenti già trasmessi in sede di presentazione della domanda di contributo;

Per ottenere l’erogazione del contributo, l’ente beneficiario dovrà successivamente accedere alla sezione “Rendicontazione” e provvedere ai relativi adempimenti.


BANDI TERRITORIALI 2019 – Sociale e cultura, le opportunità di quest’anno

Grazie alla partnership con Fondazione Cariplo, Conferenza dei Sindaci e Fondazione FACES, per il 2019 le disponibilità complessivamente messe a bando ammontano a 1.770.000 euro, ripartiti sui seguenti settori:

1.Sociale e socio sanitario generico. Raccolta a progetto 20% – 250.000 euro, scadenza 3 maggio

2. Gravi marginalità. Raccolta 5% al Fondo corrente della Conferenza dei Sindaci – 300.000 euro, scadenza 3 maggio

3. Progetti da inserire nei piani di zona in collaborazione con gli Ambiti Territoriali. Raccolta 5% al Fondo corrente della Conferenza dei Sindaci – 450.000 euro, scadenza 3 maggio

4. Fragilità e disagio con particolare riferimento all’area della salute mentale (adulti e minori). Raccolta 5% al Fondo corrente della Conferenza dei Sindaci – 150.000 euro, scadenza 3 maggio

5. Tutela e valorizzazione beni artistici e storici – Codice Urbani. Raccolta a progetto 20% – 220.000 euro, scadenza 10 maggio

6. Attività culturali di interesse collettivo. Raccolta a progetto 20% – 350.000 euro, scadenza 10 maggio

7. Ambiente: Valorizzazione territorio montano per un turismo etico, responsabile e sostenibile. Raccolta a progetto 20% – 25.000 euro, scadenza 10 maggio

8. Fragilità e disagio minorile con particolare attenzione all’aspetto socio-educativo. Raccolta a progetto 20% – 25.000 euro, scadenza 10 maggio

NOTA IMPORTANTE PER I COMPILATORI DI PROGETTO

Con l’utilizzo del browser in inglese, al momento dell’invio del progetto online le cifre inserite nel piano dei costi vengono lette in maniera errata. È quindi estremamente importante che il progetto venga compilato da Mozilla Firefox in lingua italiana, e che vengano in ogni caso riletti con attenzione gli importi di progetto nella fase di conferma prima dell’invio definitivo. L’utilizzo del browser in inglese viene segnalato all’accesso da questa schermata:

COME PRESENTARE UN PROGETTO?

– La presentazione online, che consente di velocizzare molto l’acquisizione, la consultazione e l’analisi dei progetti da parte della Fondazione, mantiene la forma semplificata già sperimentata nel 2018; come sempre, per compilarla sarà necessario accedere dall’Area Riservata.

– Alla parte online è ancora affiancata quella cartacea, che comprende oltre alla stampa della compilazione online e di alcuni allegati anche un modulo integrativo (file Word dei diversi bandi disponibili qui di seguito, insieme ad altri materiali da scaricare e utilizzare per la compilazione dei progetti).

– Per consentire ai valutatori di procedere da subito con l’analisi dei progetti, dopo l’invio telematico le stampe della compilazione online, il modulo integrativo e l’allegato di progetto andranno consegnati in Fondazione, insieme agli allegati ente di base (atto costitutivo, statuto e bilancio).

Le scadenze del 3 e 10 maggio, a seconda del bando, sono relative alla presentazione online o alla spedizione per le vie postali; la consegna manuale del cartaceo presso gli uffici della Fondazione può invece avvenire entro il venerdì successivo alla data di scadenza.C

TESTI BANDI E MODULISTICA

PRIVACY

Testo completo dell’informativa redatta ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679


BANDO EMBLEMATICO PROVINCIALE 2018                                                                                  

Fondazione Cariplo e Fondazione della Comunità Bergamasca, un nuovo bando congiunto di 520.000 euro per progetti embletici provinciali.
Il Bando per gli interventi Emblematici Provinciali ha la prerogativa di unire le competenze e le professionalità di Fondazione Cariplo e Fondazione della Comunità Bergamasca; si riferisce a progetti diretti a perseguire obiettivi coerenti con quelli dei piani di azione di Fondazione Cariplo. La candidatura da parte degli enti deve rispondere ai requisiti di sussidiarietà ed esemplarità per il territorio ed esprimere valori filantropici e dimensioni idonei a generare un positivo ed elevato impatto sulla qualità della vita e sulla promozione dello sviluppo culturale, economico e sociale della comunità di riferimento.

I SETTORI DI INTERVENTO
Potranno dunque essere ammessi a contributo, nell’ambito degli “Interventi Emblematici Provinciali”, i progetti e gli interventi selezionati coerenti con gli indirizzi delle aree filantropiche strategiche della Fondazione Cariplo principalmente nei macro settori: Ambiente, Arte e Cultura, Servizi alla Persona e Ricerca Scientifica.
Fondazione Cariplo fa filantropia con la passione per l’arte, la cultura, la ricerca scientifica, il sociale e l’ambiente. Oggi è impegnata sul sostegno ai giovani, al welfare di comunità e al benessere delle persone, realizzando progetti insieme alle organizzazioni non profit. Dal ’91 ad oggi la Fondazione ha sostenuto oltre 31 mila iniziative donando circa 3,3 miliardi di euro.

Qui di seguito i link per scaricare il testo del bando e il modulo per la presentazione:

Bando emblematico 2018

Modulistica presentazione bando

 

Altri moduli:

Nuovo Regolamento Genrale Fondazione Cariplo

Criteri di ammissibilità delle spese

Facsimile piano economico

Voci di spesa

Guida partenariato

 

BANDI TERRITORIALI 2018                                                                                                              

COSA CAMBIA NELLA PRESENTAZIONE?

Preso atto delle difficoltà degli anni passati, sono state modificate le modalità di presentazione dei progetti:

– La presentazione online, che consente di velocizzare molto l’acquisizione, la consultazione e l’analisi dei progetti da parte della Fondazione, è stata molto semplificata mantenendo solo le sezioni indispensabili; come sempre, per compilarla sarà necessario accedere dall’Area Riservata.

– Alla parte online ne è stata affiancata una cartacea: i file in word dei moduli sono disponibili qui di seguito insieme ad altri materiali da scaricare e utilizzare per la compilazione dei progetti.

– Per consentire ai valutatori di procedere da subito con l’analisi dei progetti, dopo l’invio telematico le stampe della compilazione online, il modulo integrativo e l’allegato di progetto andranno consegnati in Fondazione, insieme agli allegati ente di base (atto costitutivo, statuto e bilancio).

Le scadenze del 13 e 20 aprile, a seconda del bando, sono relative alla presentazione online o alla spedizione per le vie postali; la consegna del cartaceo presso gli uffici della Fondazione può invece avvenire entro il venerdì successivo alla data di scadenza.

Per informazioni sulla formula della raccolta a progetto scarica l’allegato. Per le iniziative con raccolta a progetto è previsto il confluire di donazioni pari al 20% dell’importo promesso dalla Fondazione; nei bandi 3 e 4 invece è prevista la raccolta del 5% del deliberato, che andrà a incrementare il fondo della Conferenza dei Sindaci della Provincia di Bergamo.

Scarica la guida alla presentazione online dei progetti 

Bando 2018/1 – Area Sociale e Sociosanitaria “A raccolta”

Modulo integrativo bando 1

 

Bando 2018/2 – Gravi Marginalità

Modulo integrativo bando 2

 

Bando 2018/3 – Piani di Zona “A raccolta”

Modulo integrativo bando 3

 

Bando 2018/4 – Area Salute Mentale “A raccolta”

Modulo integrativo bando 4

 

Bando 2018/5 – Fragilità e disagio minorile “A raccolta”

Modulo integrativo bando 5

 

Bando 2018/6 – Microerogazioni “A raccolta”

Modulo integrativo bando 6

 

Bando 2018/7 – Beni storico-artistici “A raccolta”

Modulo integrativo bando 7

 

Bando 2018/8 – Attività Culturali di interesse collettivo “A raccolta”

Modulo integrativo bando 8

 

Bando 2018/9 – Ambiente montano “A raccolta”

Modulo integrativo bando 9

 

Come funziona la raccolta a progetto

Riepilogo Bandi

Guida allegati

Prospetti calcolo costi personale

Avete altri dubbi? Qui trovate alcune risposte alle vostre domande – FAQ Bandi 2018

BANDO EMBLEMATICO PROVINCIALE 2017                                                                                  

Con il Bando 2017 Fondazione Cariplo mette 530.000 euro a disposizione del Terzo Settore bergamasco, in collaborazione con la nostra fondazione che funzionerà da collettore di raccolta dei progetti presentati sul territorio della nostra provincia.

La scadenza ultima per la presentazione è fissata al 20 luglio alle ore 12.00 secondo le procedure definite nel bando e la seguente modulistica:

Bando emblematico 2017

Guida alla presentazione (estratto per partenariato)

Spese Ammissibili

Format piano economico

Legenda voci spesa

Modulo presentazione

Privacy

 

BANDI TERRITORIALI 2017                                                                                                               

Con i Bandi 2017 la Fondazione ha messo a disposizione del Terzo Settore bergamasco complessivamente 2.020.000 euro, grazie alla collaborazione con Fondazione Cariplo, Conferenza dei Sindaci della Provincia di Bergamo e Fondazione FACES.

2017/1 – Sociale e socio sanitario generico – scad. 2 maggio 2017

2017/2 – Gravi marginalità – azioni di contrasto alla povertà e ai fenomeni di grave marginalità, con priorità all’emergenza abitativa e all’inserimento lavorativo – scad. 2 maggio 2017

2017/3 – Sociale e sociosanitario – progetti da inserire nei piani di zona e realizzati da reti miste con supervisione del pubblico – scad. 2 maggio 2017

2017/4 – Fragilità e disagio con particolare riferimento all’area della salute mentale (adulti e minori) – scad. 2 maggio 2017

2017/5 – Valorizzazione del territorio – scad. 15 maggio 2017

2017/6 – Microerogazioni per piccoli progetti mirati a valorizzare e rivitalizzare le comunità locali – scad. 15 maggio 2017

2017/7 – Tutela e valorizzazione beni artistici e storici – Codice Urbani – scad. 15 maggio 2017

2017/8 – Attività culturali di interesse collettivo – priorità a manifestazioni con riconosciuto valore di coesione sociale e identitaria per il territorio di riferimento – scad. 15 maggio 2017

2017/9 – Ambiente – in collaborazione col CAI – scad. 15 maggio 2017

2017/10 – Fragilità e disagio minorile con particolare attenzione all’aspetto socio-educativo – scad. 15 maggio 2017

 

Schema sintesi bandi 2017

NEW!!! Guida alla presentazione online dei progetti

Guida agli allegati

Prospetti di calcolo del costo del personale

 

 

ARCHIVIO 2016                                                                                                                                   

Anche per il 2016 Fondazione Cariplo mette a disposizione i fondi emblematici per la nostra provincia, in collaborazione con la Fondazione della Comunità Bergamasca che, tenendo conto delle esigenze e delle peculiarità del nostro territorio, collabora alla pubblicazione del bando e alla raccolta di progetti non lucrativi co-finanziati in misura pari almeno al 50% dai richiedenti o da terze parti. La scadenza per la presentazione dei progetti è fissata al 20 luglio 2016, secondo le modalità indicate nel testo del bando e coerentemente con la modulistica qui di seguito riportata.

Bando emblematico

Regole Partenariato

Spese ammissibili

Format piano economico

Legenda voci di spesa

BANDI TERRITORIALI 2016

Di seguito i testi dei Bandi scaduti nel mese di aprile 2016:

Riepilogo Bandi 2016

Bando 2016/1 – Sociale e socio sanitario generico – Scadenza 15 aprile

Bando 2016/2 – Gravi marginalità – Scadenza 15 aprile

Bando 2016/3 – Piani di zona – Scadenza 15 aprile

Bando 2016/4 – Tutela, pianificazione e valorizzazione del territorio – Scadenza 22 aprile

Bando 2016/5 – Tutela e valorizzazione beni artistici e storici – Codice Urbani – Scadenza 22 aprile

Bando 2016/6 – Microerogazioni – Scadenza 15 aprile

Bando 2016/7 – Attività culturali di interesse collettivo: manifestazioni culturali con 20 anni storicità – Scadenza 22 aprile

Bando 2016/8 – Attività culturali di interesse collettivo – Scadenza 22 aprile

Bando 2016/9 – Ambiente: riqualificazione sentieri e infrastrutture (rifugi e malghe) – Scadenza 22 aprile