BANDI 2017 – PRONTI? VIA!!

Come preannunciato, i bandi 2017 sono in via di pubblicazione: anche quest’anno la partecipazione avverrà tramite la presentazione online dei progetti coerentemente con argomento e caratteristiche dei 10 bandi proposti (scarica il riepilogo bandi), che mettono a disposizione del non profit bergamasco oltre due milioni di euro.

Da lunedì 20 marzo sarà possibile accedere all’area di compilazione dei progetti dalle aree personali delle organizzazioni: ricordiamo ancora una volta che a seguito del cambio di sistema gestionale, chi aveva già inserito la propria anagrafica prima del 2016 non sarà in grado di recuperare dati e allegati ma dovrà effettuare nuovamente l’iscrizione; chi invece ha partecipato ai bandi dello scorso anno potrà utilizzare l’anagrafica già inserita.

I bandi di quest’anno riconfermano gli stanziamenti dell’anno passato e aggiungono due interessanti novità: un bando riservato a progetti diretti al sostegno della salute mentale e uno diretto alla fragilità e al disagio minorile, con particolare attenzione alle attività di area socio-educativa. Altra importante innovazione riguarda il meccanismo della raccolta che per 7 bandi diventa “a progetto”, consiste cioè in una mobilitazione dei donatori a favore delle iniziative preselezionate, che otterranno al raggiungimento del target la “restituzione” di quanto raccolto sotto forma di anticipo per l’avvio dei lavori.

Sono previsti due incontri illustrativi martedì 21 marzo presso la Sala Traini di Via San Francesco 8 a Bergamo, uno riservato ai bandi di area sociale (ore 9.30) e uno a quelli di area culturale e ambientale (ore 11.00); adesioni all’indirizzo info@fondazionebergamo.it con indicazione di organizzazione, numero partecipanti e orario prescelto.

Pubblicato il: 17 marzo 2017